Le spiagge più belle d’Italia

Nei quasi 7500 chilometri di coste italiane (senza tener conto le isole), stilare una classifica di quelle che sono le più belle spiagge del nostro Paese, è impresa ardua.  Molte le variabili da considerare ma, a nostro avviso, quelle che seguono sono i luoghi più pittoreschi su cui puntare.

Sardegnacala-luna-680x366

Cala Corsara, così denominata per essere stata base di un covo di pirati, lascia stupiti per la bellezza dei suoi colori: il verde denso della vegetazione e l’azzurro profondo del mare. Si trova sull’arcipelago della Maddalena ed esattamente, nella parte meridionale di Spargi. E’ raggiungibile solo via mare e questa caratteristica la rende ideale anche in piena stagione. Cala Biriola, in pieno Golfo di Orosei è una sorta di Paradiso con il suo litorale di ciottoli bianchi che sono lambiti dal turchese di acque limpide dove regna una fauna ittica davvero importante. Ginepri e mirti uniti a timo e rosmarino regalano anche un profumo intenso che vi farà respirare la vera natura. Cala Mariolu a Baunei, ha meritato il titolo di Spiaggia più Bella del 2016 secondo TripAdvisor e vi assicuriamo che è del tutto appropriato. Suggestiva con il suo litorale reso bianco dai piccoli ciottolini di calcare e da un’acqua dalle mille sfumature, è resa ancor più bella dalla montagna che si staglia sopra e che è ricca del  verde brillante della sua ricca vegetazione. Capo Coda Cavallo, è un angolo di Paradiso vicino alla Costa Smeralda.  Caratterizzata dalla laguna dalle acque cristalline ed incorniciata da una vegetazione che regala una incredibile scenografia, fa parte di un promontorio che è Area Naturale Protetta. Molte le calette presenti, tutte da vivere. Porto Giunco a Villasiumus è forse la più bella spiaggia della zona con una finissima sabbia bianca e un mare dov’è possibile specchiarsi.

Campania

Sulla pittoresca Costiera Amalfitana tra Amalfi e Salerno, si apre tra due promontori la Baia di Erchie, una delicata insenatura naturale di alto impatto estetico. A Capri, la spiaggia La Fontelina si stende dirimpetto ai Faraglioni. Composta da piscine naturali formatesi lungo la scogliera, è il punto più attrattivo di un’isola superlativa per la sua bellezza.

Sicilia

La Scala dei Turchi sorprende per la bellezza di un paesaggio che toglie il respiro. La bianchissima falesia di marna levigata dal vento e dal mare caratterizza questa parte della costa agrigentina, rendendola unica a livello naturalistico.

Puglia

Baia delle Zagare, sul Gargano, offre una spiaggia rocciosa ricca di segrete baie che si aprono tra gli scogli. Le bellissime ed incantevoli calette spesso sono raggiungibili solo via mare perché ubicate tra strapiombi e insenature. Marina di Pescoluse, ossia le ‘Maldive d’Italia’ è tra le spiagge più belle del Salento che si tuffano nello Ionio. Apprezzata per la sua naturale e selvaggia bellezza, non fa invidiare chi si trova ai tropici a passare le vacanze.

Add Comment