5 ristoranti di pesce a Roma

È difficile stilare una classifica dei migliori ristoranti di Roma quando si parla di qualcosa di così delicato come il pesce. Per gli amanti dei piatti di mare infatti, trovare un buon ristorante di pesce in una città sfaccettata e poliedrica come Roma, potrebbe rivelarsi un’impresa titanica. E che delusioni talvolta, quando al nuovo ristorantino vicino casa, ci si siede gonfi di aspettative e ci si alza ripieni di amarezza.
Non ci illudiamo certo di conoscere tutti i ristoranti di Roma, e siamo certi che qualche chicca nell’oceano delle cucine della città eterna ci sia sfuggita, ma per tutti coloro che hanno in programma un viaggio in questa meravigliosa città ecco un piccolo promemoria di 5 ristornati in cui è possibile mangiare dell’ottimo e freschissimo pesce.

Pescheria dei Consoli.

Via dei Consoli 21/23 – Roma,
Tel. 06.45423991

Sempre più spesso accade che le pescherie migliori, (quelle con il pesce più fresco ma anche con uno spiccato senso degli affari), decidano di diventare ristoranti, e pur continuando il servizio di vendita al dettaglio, offrono specialità di mare per i clienti che invece preferiscono consumare direttamente al locale.

La pescheria dei Consoli si è fatta strada nel mondo selvaggio della ristorazione romana a suon di passaparola e apprezzamenti, potendo far forza solo sulla qualità del personale e l’eccezionalità del pesce, ed è per questo che oggi la proponiamo al primo posto nella nostra classifica. Del resto, se il pesce migliore lo si acquista direttamente dal pescatore che ha appena tirato in secco la sua barca, il passo successivo per mangiare del buon pesce è affidarsi alla propria pescheria di fiducia. Se poi la pescheria mette a servizio anche le creazioni culinarie di eccellenti e navigati chef, ecco che stiamo parlando della pescheria dei Consoli. Per i più appassionati sarà possibile scegliere il pesce direttamente al bancone, mentre gli indecisi potranno farsi tentare dai suggerimenti sui piatti del giorno. Il personale è informale ma molto preparato, straordinarie le preparazioni per qualità e ricercatezza e il tutto in un ambiente sorprendentemente pulito anche se il posto può risultare un po’ chiassoso.
Buona e molto gradevole la carta dei vini.
Un solo monito per chi decide di cenare qui; il locale (che è in fase di ampliamento) ha solo pochissimi tavoli, quindi sarà bene prenotare per non incappare in lunghissime attese. Buon appetito.

Ristorante la Stiva

Via Giolito De’ Ferrari 96 – Roma,
Tel. 06.5061774

Anche se la cucina del ristorante “La Stiva” offre ottimi primi piatti e secondi di carne cucinati nel rispetto della tradizione culinaria italiana, il vero pezzo forte di questo piccolo ristorante a conduzione familiare è il pesce, freschissimo, che viene acquistato ad Anzio e cucinato esclusivamente nella giornata di venerdì.
Il locale ha circa cinquanta coperti, in un ambiente confortevole ma senza fronzoli, e offre alla clientela tutta l’esperienza e la competenza di una tradizione culinaria maturata con diverse generazioni.
Ottime e freschissime le cruditè di pesce, così come le ostriche, assolutamente da provare i primi piatti, tra cui spiccano gli spaghetti con polpa di ricci di mare, paccheri con astice e tonnarelli con scampi e tartufo bianco, per poi passare ai guazzetti e ai secondi di pesce al forno o alla griglia. Tutto secondo il pescato del giorno. Non dimenticate di assaggiare gli squisiti dolci preparati dallo chef. Caratteristica di questo ristorante è la combinazione perfetta tra la qualità dei prodotti usati e la maestria nel cucinarli. La carta dei vini e particolarmente curata con etichette non sempre facili da trovare, come l’ottima scelta di grappe di alto livello. Prezzi sorprendenti in relazione alla qualità dei prodotti.

zensushiZen Sushi

Via degli Scipioni 243 Roma,
Tel. 06.3213420

Per gli amanti del buon pesce, ma anche dei sapori ricercati dell’oriente, vi suggeriamo questo incredibile ristorante giapponese, che ha più volte conquistato il cuore e il palato dei nostri collaboratori; Zen sushi offre un ricchissimo menù alla carta di specialità giapponesi, con crudi di altissimo livello ma anche piatti caldi dai profumi delicati e fragranti, nonché una vastissima scelta di piatti preparati davanti i vostri occhi che vengono serviti al keitan (un piccolo tapis roulant tipico dei sushi bar giapponesi al centro del quale due chef compongono per voi delle prelibatezze servite in piccoli piattini colorati). Il locale, di design raffinato ed elegante, è ampio e molto confortevole; luci soffuse, pulizia e servizio impeccabile, gentilezza e cortesia del personale e, cosa molto importante, pesce sempre freschissimo e di qualità eccellente. La carta dei vini è molto ben assortita e i dolci, anche se non sono di produzione propria, rappresentano la perfetta conclusione di un cena giapponese che potrebbe essere tra le migliore che abbiate mai mangiato. Cinque stelle assolutamente meritate.

Orlando Sapori di Sicilia

Via Sicilia, 41 angolo Via Marche 9 Roma,
Tel. 06.4201 6102

Da quando il locale ha cambiato location, cenare in questo ristorante dalle specialità siciliane è ancora più piacevole.
Gran gusto negli arredi, in un frammisto di cultura siciliana e design Newyorkese, molto gradevole il sottofondo musicale e impeccabili e cortesi i camerieri, i cui consigli sui piatti del giorno si possono rivelare assai preziosi.
La cucina è rispettosa e molto attenta alla qualità degli ingredienti di base, e quindi è deliziosa sia nei piatti quotidiani (indimenticabile la pasta con la mollica o con le sarde), sia in quelli più ricercati (come ad esempio la busiata con pesce spada, melanzane e cucunci oppure la busiata trapanisa).
Favolosi anche i tagliolini con ricci su tartare di gambero rosso, e imperdibili il baccalà e il calamaro fritto ripieno.
Il tutto accompagnato dall’ottimo pane fatto in casa e annaffiato da vini regionali dalle etichette più che azzeccate.
Ultima nota positiva, per finire, sono dolci; meraviglioso, come è lecito aspettarsi da un ristorante siciliano, il trattamento della ricotta, eccellente sia nei cannoli riempiti al momento sia nella mousse, servita con coulis di gelso.

Camilluccia

‪Via Mario Fani 113 Roma,
Tel 06.3014342

Il ristorante Camilluccia si presenta con una location molto elegante e accogliente; squisito il gusto degli arredi e molto piacevole la terrazza dove è possibile cenare durante la bella stagione, godendo della fresca brezza proveniente dalla riserva naturale di Monte Mario. Il personale, di altissimo livello, fa capo ad Alberto, il proprietario, che, amante della sua bellissima Sardegna, ha selezionato un menù in cui è presente una variegata scelta di prodotti tipici (non esagerate con il classico pane sardo “carta musica”; è talmente buono che potreste sentirvi pieni, prima ancora di cominciare). Il locale, essendo abbastanza grande, si offre molto bene sia per una cenetta romantica sia per un allegro convivio a base di pesce.
Suggeriamo di assaggiare sia la degustazione di crudi (cruditè e tartare finemente condite e di una freschezza esaltante) che di cotti (dalle classiche fritture alla seppia al sugo con polenta, dall’intramontabile insalata di mare al fragrante salmone alla catalana). Molto buona la scelta dei primi piatti, preparati con ingredienti ricercati e mai banali, e dei secondi di pesce, eccezionali nella loro freschezza e nell’esattezza della cottura.
Il tutto è accompagnato da un’ottima selezione di vini tipici e nazionali.
Una chicca del locale sono le “camillucce”, un dolcetto fresco ripieno dall’aspetto invitante, oltre ovviamente, alla vasta scelta di dolci e frutta fresca di stagione.

Add Comment